Agnès Varda
Francia, 1975
7 minuti
Francia, 1975
7 minuti
(sottotitoli in spagnolo)
Nel 1975, Anno della Donna, il canale televisivo francese Antenne 2 ha chiesto a sette cineaste di rispondere con un cortometraggio di sette minuti alla domanda: "Che cos'è una donna? ".
Quello che segue, è l'ironico e geniale frammento realizzato da Agnès Varda. Il personale augurio di Visione Sospesa a tutte le donne del mondo. Cheers!
Ad oggi, sei l'unica persona (e uso il neutro non a caso, perché nemmeno le donne lo fanno) che sia riuscita a porre questa celebrazione non attraverso un'esclamazione ma mediante un'interrogativo. Complimenti, post intelligentissimo.
RispondiEliminaGrazie Yorick. A dirti il vero, però, parte dell'ispirazione arriva da Mubi, che grazie alla quotidiana pubblicità via mail, mi ha fatto tornare in mente questo corto, visto ancora qualche anno fa. Mi è sembrata quindi una rappresentazione simpatica ed è vero, intelligente, in occasione di questa giornata.
EliminaEcco la prova che negli ultimi 40 anni sono stati fatti solo passi indietro.
RispondiEliminaEd è sempre più preoccupante, se pensiamo che anche questo otto marzo (o il giorno prima, non ricordo esattamente) ha fatto, purtroppo, le sue vittime.
Elimina