29.3.13

The Otherside of the Wall: The Making of Possession

Daniel Bird
Germania, 2009
51 minuti


Visione d'obbligo per tutti gli appassionati di Andrzej Zulawski e del suo cinema convulsivo. Ottimo documentario di Daniel Bird sulla realizzazione di Possession, il capolavoro maledetto del cineasta polacco. Dall'inizio della sceneggiatura alle riprese, dall'anteprima al Festival di Cannes nel 1981 alla rivalutazione attuale come film di culto.
Attraverso interviste al regista, al co-sceneggiatore Frederic Tuten, alla produttrice Marie-Laure Reyre e al direttore della fotografia Bruno Nyutten. Tutti gli intervistati offrono risposte molto ben dettagliate sulle varie fasi della lavorazione, rivelando aneddoti molto interessanti. In particolare, il momento in cui Marie-Laurie Reyre racconta della realizzazione della creatura tentacolare: dalla ricerca di Zulawski sulla tipologia di "mostro" da utilizzare, al primo contatto avuto con H.R. Giger (Alien), fino all'incontro decisivo con Carlo Rambaldi. Ci vengono mostrate anche un paio di foto d'epoca sul make-up e due foto di gruppo all'anteprima di Cannes '81. Gli spezzoni dell'intervista a Zulawski sono probabilmente tratti da quella rilasciata per la Tv Francese TF1, che originariamente durava ben 36 minuti.
Dunque un documentario quasi completo, quasi... perchè ad essere pignoli, mancherebbe ancora un tassello misterioso ed importante, per poter completare definitivamente il puzzle su una delle opere più controverse e censurate di sempre. Non voglio rivelare oltre perchè al momento opportuno tornerò sull'argomento parlando del film, ma solo quando quel tassello sarà finalmente inserito al suo posto.

5 commenti:

  1. Zulawski è spaventoso, "Possession" l'ho adorato, e questo documentario finisce diritto tra i download. Di recente, però, ho visto "La sciamana", che non mi ha detto poi così tanto e mi ha fatto un po' ridimensionare il regista, spegnendo la mia eccitazione post-Possession di recuperare l'intera sua filmografia. Questom making of, però, pare abbastanza interessante, soprattutto per il perché e il percome del mostrone tentacolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, "La Sciamana" è indubbiamente minore, d'altronde si sa che ogni autore ha il suo momento di massima ispirazione e con "Possession", personalmente Zulawski ha raggiunto quel momento. Se però andiamo indietro, ci sono almeno altri due film potentissimi che non si può assolutamente trascurare: "Diabel" e "On the Silver Globe", quest'ultimo è un adattamento del trittico letterario di fantascienza (The Lunar Trilogy) scritto agli inizi del '900 da un suo prozio, Jerzy Zulawski.

      Elimina
  2. Ma il documentario è disponibile sottotitolato?
    Zulawski è un autore che mi colpisce, di cui riconosco una grande tecnica, ma non riesco a farmelo entrare nel cuore. Ho visto anche "L'importante è amare" che a detta del regista è il suo film peggiore, ma a me è piaciuto più di "Possession"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avevo visto su youtube parecchio tempo fa, ma penso che l'abbiano tolto perchè ora non lo trovo più, volevo lasciarti il link. Comunque non era sottotitolato, ma l'ho seguito con un amico che con l'inglese si destreggia ottimamente. Riguardo a Possession avrei un sacco di cose da scrivere ma solo quando mi sentirò pronto, vorrei un post perfetto essendo il film che forse amo di più ;)

      Elimina
    2. allora attendo la tua disamina su Possession!

      Mi sa che mi devo procurare anch'io un amico traduttore in live!

      Elimina