4.2.14

Avviso ai commentatori anonimi

Due righe a malincuore: ormai è noto, visto che l'obiettivo di Visione Sospesa è sempre stato quello di informare su un cinema alternativo a quello più popolare e mainstream, altresì invisibile, se non per pochi spazi meritevoli in rete, il sottoscritto non ha mai voluto erigere restrizioni ai possibili commentatori (fastidiosi codici captcha, moderazione commenti, etc.), dando quindi la possibilità a CHIUNQUE si fosse soffermato a leggere queste pagine, di poter anche lasciare una sua libera opinione. Ho sempre risposto ai commenti anonimi che ritenevo appropriati, e posso affermare che alcuni di questi si sono inoltre rivelati parecchio soddisfacenti.
Tuttavia, per colpa di qualche deficiente che da giorni sta invadendo il blog con decine e decine di commenti insignificanti (al quale, se non sa in che altro modo occupare la propria inutile esistenza, consiglierei caldamente di seguire l'esempio della foto* qui in parte), direttamente segnalati (per fortuna) come spam da blogger, sono purtroppo costretto a prendere maggiori precauzioni, anche perchè, in tutta sincerità non ho intenzione di svuotare quotidianamente (e più volte al giorno) l'apposita casella. E' quindi con grande rammarico verso quegli anonimi di cui accennavo sopra, che al contrario, meritano di essere ascoltati (posso solamente consigliare loro di iscriversi direttamente al blog), che disabilito la possibilità a CHIUNQUE, di lasciare i propri pareri. Da adesso, potranno commentare solo gli Utenti registrati e con Account Google... Almeno temporaneamente, vediamo se nel frattempo, a qualcuno passa la voglia di fare il cretino.

* Ascension (2002) di Karim Hussain

10 commenti:

  1. Be', bella rottura di palle, che come ti ho detto sta facendo perdere la pazienza anche a me. Io, però, sono molto più romantico e dedico agli anonimi spammers questa perla: http://www.youtube.com/watch?v=-iGLZHiJ3rY

    P.S. "(al quale, se non sa in che altro modo occupare la propria inutile esistenza, consiglierei caldamente di seguire l'esempio della foto* qui in parte)": 108 minuti di applausi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... canzoncina più che appropriata al caso :) Mi capitava ogni tanto di trovare un commento nella casella spam, ma era cosa rara, negli ultimi giorni invece è diventato un incubo. Anche stamattina, prima di modificare le impostazioni ho dovuto cancellare una quindicina di commenti, tutti scritti tra mezzanotte e le tre... Non se ne poteva più, sinceramente!

      Elimina
  2. Praticamente sono conciata al tuo stesso modo, fino ad ora ho provato a resistere, ma se non la smettono dovrô porre anche io qualche limitazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche te, mi dispiace! A questo punto c'è qualcuno che ha preso di mira la blogosfera un pò in generale, la cosa positiva è che di solito questi attacchi sono periodici, prima o poi si stufano.

      Elimina
  3. incredibilmente hanno preso di mira anche me, anche se non pubblico più niente da quasi un mese. Mi sono arrivate diverse notifiche di anonimi rompiscatole. Ma da qui è già un miracolo se riesco a collegarmi qualche volta, di prendere provvedimenti se ne parlerà dopo. Ciao Frank!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olà bombus! Io penso, o almeno spero, che prima del tuo ritorno questi idioti l'abbiano smessa e che tu non debba quindi ricorrere a provvedimenti, seppur temporanei. Buon proseguimento ;)

      Elimina
  4. Per mesi uno (e uno solo) dei mie post è stato bombardato da una media di 10-15 messaggi spam al giorno. Ho risolto chiudendo la possibilità di commentare quel singolo post. Quello che mi piacerebbe avere è uno strumento che mi consenta di attivare l'anti-captha solo su post selezionati, lasciando libero accesso ad altri. Alla fine viene a commentarci (il commentatore vero) lo fa subito, al massimo qualche giorno dopo. Basterebbe tenere "liberi" gli ultimi 2-3 post e mettere il filtro su tutti gli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizialmente anche a me commentavano sull'ultimo post (Les Saluds), i giorni seguenti invece c'erano spam un pò ovunque, prendevano anche post vecchissimi. Fino ad ora però non mi era mai capitato un attacco simile, un commento ogni tanto, ma cosa veramente rara. A ogni modo ci sono altri blogger presi di mira, è sicuramente questione di pochi giorni.

      Elimina
    2. Grazie ad un'amica blogger, ho appena scoperto che, come desideravo. è possibile moderare selettivamente i commenti. Basta andare in Impostazioni --> Post e commenti --> Moderazione commenti --> A volte --> Per post di più di XX giorni (dove XX è un numero che decidi tu e rappresenta il numero di giorni di anzianità di un post). Così facendo i post più vecchi di XX giorni vengono moderati, lasciando libero accesso ai più recenti. Mi sembra un ottimo compromesso, non trovi?

      Elimina
    3. Senz'altro! Se in futuro dovesse ripresentarsi il problema, incentrato solamente su dei post in particolare terrò presente questo consiglio. Grazie Obsidian!

      Elimina