28.4.13

Tracce #2 | E Luce sia

9 Maggio 2013, una data che a molti potrà non dire nulla, ma che per il sottoscritto significa la fine di un'attesa che si protrae da quasi un anno ed esattamente da quel Festival di Cannes 2012 dove veniva presentata l'ultima fatica del messicano Carlos Reygadas, uno tra gli autori sicuramente più interessanti dell'ultimo decennio, tra gli esponenti più significativi all'interno del panorama contemplativo/contemporaneo nonchè, elemento fondamentale per il cinema che questo blog intende rappresentare. Qualcuno che legge avrà già avuto modo di constatare, attraverso Stellet Licht e commenti sparsi, l'ammirazione che ripongo nei confronti del regista e proprio in quell'articolo, concludevo con la frase "Post Tenebras Lux?..."
Ora, sembrerebbe essere giunto il momento di quel "dopo". La notizia appare confermata e le "tenebre" dell'oblio distributivo nazionale si stanno dissolvendo grazie alla Academy Two; Post Tenebras Lux vedrà finalmente la luce anche nelle nostre sale(tte) e questo, sarebbe il secondo caso di una distribuzione italiana a favore di Reygadas dopo Battaglia nel Cielo (2005). In tutto questo tempo mi sono sempre tenuto informato sul film, cercando però di scandagliare il meno possibile nei dettagli che compongono la vicenda, qualcosa purtroppo è anche sfuggito, per errore (uno "spoiler" di troppo), ma in definitiva non conosco nulla di più che una trama a grosse linee. Quello che invece ho avuto modo di appurare, è l'ignominioso accanimento dei soliti quattro critici da dizionaretto che hanno letteralmente massacrato senza pietà una pellicola che a Cannes si è aggiudicata il Premio per la Miglior Regia... ! Io non mi esprimo, ma confido su due appigli che per quanto mi riguarda sono valevoli d'interesse: le premiazioni 2012 che ho avuto modo di visionare finora hanno trovato da parte mia pieno apprezzamento. E la cosa più importante, è che stiamo parlando di un autore a cui, se non altro, va riconosciuto il merito di essere artefice di uno dei migliori esordi (Japòn) concepiti da 11 anni a questa parte. Scusate se è poco.
Infine, ma non per ultimo, è doveroso ringraziare Jambalaya's blog. Diciamo che senza il suo contributo, oggi non ci sarebbe questa traccia!

15 commenti:

  1. Vabbè, allora stasera guardo "Stellet Licht", ché ormai è da troppo tempo che ce l'ho stazionato nel piccì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ti mancava Stellet Licht.

      Elimina
    2. Sì, e mi manca ancora adesso, perché ho scoperto di non averlo con me >.< Dovrò aspettare che mi torni per posta il disco rimovibile, dannazione.

      Elimina
  2. Anche io sono in fibrillazione, è il film che attendo di più. Però ho paura che il numero di sale in cui verrà distribuito sarà veramente ma veramente esiguo. Spero tanto di essere smentito.
    Comunque credo che anche Japòn abbia avuto un passaggio in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse 10 / 15 copie? Se non ricordo male "...e ora parliamo di Kevin" fu distribuito in 21 sale in tutta Italia, figurati questo.
      Comunque la mia speranza è affidata a due cinema d'essai che ho la fortuna di avere abbastanza in zona. Incrociamo le dita!

      Elimina
  3. Grazie per avermi avvertito anche sul mio blog! Anche per me è stata un'attesa che si è protratta spasmodicamente fin dall'uscita del film a Cannes. Per quanto mi riguarda, è il regista più interessante dell'ultimo decennio - ovvero, tra quelli che hanno esordito nei ' 00. Dai trailer (incredibili) del film che sono "spuntati" negli ultimi mesi, sembra veramente che questo Post Tenebras Lux ci spiazzerà tutti, magnificamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava giusto visto che se ne aveva accennato da te. Io sono rimasto fermo al primo trailer, quello realizzato per Cannes. Ho perfino timore a guardarne altri, vorrei arrivare (possibilmente in sala) con il massimo della curiosità... però mi stuzzichi!

      Elimina
  4. Forse la data di uscita è posticipata al 16 maggio (così almeno scrivono sul facebook della casa di distribuzione). E anche Mymovies ha cambiato la data di uscita in 16 maggio. Speriamo che non inizino a slittare, per poi finire in un nulla di fatto (com'è accaduto con I Dont' Want To Sleep Alone di Tsai Ming-liang... ). Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ne sono a conoscenza e purtroppo il pensiero di un probabile annullamento è sorto anche me. Spero vivamente che ciò non avvenga. Comunque mi sto informando giornalmente sugli eventuali sviluppi, nell'attesa teniamo duro.
      Grazie Nicolò!

      Elimina
  5. Ciao! Sono sempre Nicolò (ho messo il nickname che uso per filmtv). Sei riuscito a vedere Post Tenebras Lux? Per ora la distribuzione è stata pessima... io sono riuscito a vederlo a Torino, ma mi pare che sia uscito solo in quattro sale.... a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma, Milano, Genova e Torino, appunto. Una miseria, è andata addirittura peggio di quanto pensassi e ormai dubito fortemente che lo possano proiettare sia in Veneto che Friuli, almeno non adesso...
      Fortunato te, che almeno sei riuscito a vederlo... merita?

      Elimina
    2. Per quanto mi riguarda, è "il" film del 2012, assieme a Spring Breakers (infatti, ho già rimaneggiato la mia top :) ). Spero che riuscirai a vederlo... e non ti fidare delle pessime recensioni che stanno spuntando come funghi.. è un gran film! Per intenderci, è un po' il corrispettivo di Hors Satan per Bruno Dumont (film diversissimi, ovviamente, ma anche "idealmente" vicini). A presto

      Elimina
    3. Gioisco enormemente nel leggere questa tua opinione, ma l'ho immaginavo. Riguardo alle pessime recensioni, vai tranquillo, sono totalmente immune, ormai ne ho lette di tutti i colori ;) Il paragone con Hors Satan mi stimola ulteriormente, in assoluto il mio film del 2011.
      Grazie!

      Elimina
  6. io a questo punto muoio dall'impazienza di visionarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne deduco che nemmeno tu rientri tra le zone interessate dalla distribuzione...

      Elimina