21.8.14

Tracce #24 | Lightning Rods

Hromosvody (Marika Pecháčková)
Repubblica Ceca, 2012
7 minuti

Stando ad alcune statistiche, esiste una certa regolarità nel numero di persone che muoiono nello stesso istante in cui altre, stanno per dare alla luce una nuova vita. E di fatto, il quarto cortometraggio di Marika Pecháčková, originaria di Praga, sembra fondarsi alla base di questa indagine per costruirsi da un lato, come un'intima riflessione sulla maternità (la vita, quindi, in attesa di nascere) e dall'altro, come una sorta di ossequio (con tanto di dedica epigrafica nel finale) alla memoria del poeta ceco Ivan Martin Jirous,
recentemente scomparso, e noto tra l'altro, per essere stato alla direzione artistica del gruppo rock-psichedelico Plastic People, formatosi nel 1968 (poteva essere altrimenti?), subito dopo l'nvasione sovietica. Ci troviamo senza dubbio di fronte a un'opera dall'interpretazione aleatoria, un mix tra documentario d'avanguardia e found-footage, la cui analisi di ogni piega diventa un compito arduo, vista oltretutto l'irreperibilità quasi totale d'informazioni. Ed esaurite quelle poche affiorate in rete, non resta altro che affidarci alle sensazioni emanate dalle suggestive riprese (effettuate in pellicola, con tanto di "lampi e bruciature" sparse, come da tradizione) che ci svelano gli amorevoli momenti di gestazione della stessa Pecháčková mentre comunica con la figlioletta che porta in grembo, Viola, attraverso le poesie di Jirous e (in)formandola così, fin dal principio, sull'ineluttabile processo della vita. Nella voce fuori campo della regista, rivivono quindi gli ultimi pensieri del poeta scomparso. Con molta probabilità, le lettere scritte in letto di morte (l'ossessione per il gatto, i consueti trattamenti ospedalieri, il buio che lui stesso descrive durante le ultime ore della sua vita, il funerale - filmati di repertorio - nella chiesa di Praga) mentre, operando in maniera concettualmente simile a quanto fatto dall'ultimo Pèra (Lisbon Revisited), le immagini ci restituiscono in maniera intelligente un'ammirevole celebrazione dell'esistenza e del creato stesso, mediante l'interazione con una Natura che a sua volta, si fa ventre materno (la particolare auscultazione del proprio corpo - e della vita che in esso cresce - a nudo contatto con la campagna). Impossibile però, alla fine, risalire al movente fondamentale che ha spinto alla realizzazione di tale documento, in quanto potrebbe anche trattarsi di una diretta corrispondenza tra la regista e il poeta. L'ipotesi più ragionevole, e che valorizzerebbe il significato dell'opera, potrebbe semmai celarsi in quel 10 novembre 2011: data che suona come una correlazione tra la morte di Jirous, e forse, la nascita di Viola.

4 commenti:

  1. si può scaricare da qui:
    http://dafilms.cz/film/8505-hromosvody/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, infatti... sito parecchio interessante quello, anche se credo le cose migliori siano comunque a pagamento.

      Elimina
  2. Questo sembra davvero interessante. La regista, non la conosco, neppure di nome, ma se citi Pera, e visti quei fotogrammi lì sopra, urge un recupero. Hai visto solo questo di suo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, dovrebbe piacerti. Pera l'ho preso ad esempio per due motivi: uno, perchè per recensire questo ho spezzato momentaneamente la "catena" dei resoconti Locarno e visto che ne avevo appena scritto, citarlo stava bene. Ma soprattutto, perchè credo che il cortino qui, rispecchi alla stessa maniera quel concetto su cui tra l'altro discutevamo al festival: se mi parli della minestra, non serve per forza che me la mostri nel piatto... giusto?
      Di suo ho visto solo questo, ma ne ho un altro in cantiere, leggermente più lungo.

      Elimina