12.10.13

Echi #7 | Carole Laure: decantazione scatologica

"La via del regresso si esplica sotto forma di emetismo autoindotto, coprofagia e trance libidinosa. Sweet Movie è visione escrementizia, ed i suoi protagonisti sono il polifosfato organico degli autoritarismi; l'innalzamento patriottico diviene erezione, il quotidiano vissuto come pantomima totale"

- Angelo Iocola - Il rasoio e la luna / guida al cinema surrealista (nocturno dossier n°81)


Miss Monde '84, astro decadente: dal luccichio del fallo aureo del miliardario Mr. Kapital, al delirio surrealista della comune di Otto Muehl.
Carole Laure conturba e si contorce; sprofonda in un lavacro di fluidi dolciari e umori corporei, diffondendo così, un nuovo e stuzzicante slogan: "Provami, sono deliziosa!"... Lei o la cioccolata?


10 commenti:

  1. Inizio a inquietarmi. Anch'io ho appena scritto una non-recensione, ma ti giuro (cit.) che non avevo adocchiato questa perla estetica. Evidentemente, ma si sapeva già, siamo sulle stesse corde o, meglio, tu arrivi sempre prima, dannazione! :p
    Comunque, trovato sul tubo. Lunedì lo vedo. Ma non prima, perché i supermercati sono chiusi e io non ho con me la Nutella.

    P.S. Se mi fai sapere chi ti consiglia i film, giuro che comincio a comprare lì le metanfetamine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho letto la tua, devo dire che un pò mi sono inquietato pure io. Però, questa sintonizzazione involontaria mi ha oltremodo fatto estremo piacere :) "Sweet Movie" è una vita che c'è l'ho in dvd, e ne scriverò proprio una recensione appena lo rivedo (presto, tranquillo). L'idea per questo "eco" è in qualche modo collegata al post precedente, visto che il nome di Carole Laure, è mitologicamente legato a questa famosa scena del bagno nella cioccolata. Penso che impazzirai per questo film; è un'anarchia totale, un capolavoro surrealista, ma di quelli estremi, alla Arrabal, Jodorowsky. Pensa che la versione italiana era stata curata personalmente da Pasolini, la versione della Criterion (che mi sembra sia quella su YT) è comunque quella integrale, perchè il film, negli altri paesi era stato mutilato in parecchi punti, per un totale di 10 minuti... Quella si, un'oscenità!

      P.S. Ti consiglio di noleggiare un camion... per la nutella :p

      Elimina
    2. Sono così poco abituato a pensare in termini di DVD, visto che in Italia ne arrivano davvero pochi di interessanti, che non avevo neanche guardato se nel catalogo della VECO ci fosse. Il nome di Arrabal stuzzica parecchio, così Jodorowsky, che però ogni tanto, con i suoi eccessi surrealisti, sembra finire per pasticciare un po' (Santa Sangre). Poi vabbé, se mi fai il nome di Pasolini allora... :D

      Elimina
    3. Eh, si. "Santa Sangre" purtroppo è un Jodo che non convince appieno come i precedenti. Apice assoluto, a mio avviso: "La Montagna Sacra", mentre di Arrabal, "Viva la Muerte". Delirio!

      Elimina
    4. Concordo, anche se, di Jodorowsky, a essere onesti, non ho visto tutti: gli ultimi mi mancano...

      Elimina
    5. Le ultime cose mancano pure a me, a dirti il vero. Ma credo siano abbastanza diverse dal suo periodo "movimento panico", certo, sarebbe giusto cercarle e darci un'occhiata, ma al momento non ne sono stimolato. Secondo me proprio "Santa Sangre" ha chiuso, e nemmeno troppo brillantemente, quel ciclo e se ci pensi siamo già nel 1989, eravamo alle soglie dei '90, decennio cinematograficamente poco creativo, personalmente.

      Elimina
  2. a me è un film che è piaciuto moltissimo, avevo scritto questo: "Un film strano, di quella specie estrema e geniale, alla Pasolini Jacopetti e Ferreri, per dirne tre. Problemi con la censura, naturalmente, due storie parallele critiche verso il capitalismo e il comunismo, da scontentare molti, per molte cose.
    Impressionante il filmato dell’eccidio di Katyn, in un film del 1974, bellissima la musica di Manos Hadjidakis, con testi adattati in italiano da Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini, colpisce la polena con l’immagine di Marx, insomma un film tutto da vedere, un capolavoro per la sua unicità."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto Ismaele e qui, il capolavoro penso sia innegabile. Non solo come film singolare in sè, ma anche nella carriera di Makavejev, è certamente il suo film migliore, seguito a ruota dall'altrettanto stravagante "WR: i misteri dell'organismo".

      Elimina
    2. "WR: i misteri dell'organismo" a breve, allora:)

      Elimina
    3. Sicuro, magari sotto la tag: rivoluzioni !

      Elimina