18.2.20

Vita Brevis (Hannah et le fleuve)

Thierry Knauff
Belgio, 2015
25 minuti

“Vita brevis è un poema sul momento, un'evocazione della fragile e fuggevole danza della vita”. - Thierry Knauff

E l'istante, poetico e di rara bellezza, è già scolpito nelle mani di una bambina che si disserrano con delicatezza sulla fragile figura di un passerotto, svelandone tutta la fugacità dell'esistere.
Mentre la natura circostante ci avvolge nella sua silenziosa sinfonia e la mdp si prodiga in un pacato incedere (sembra di rivedere il finale di Las) sulla vegetazione arborea, che sembra danzare ai movimenti dell'aria. Dipinta in un bianco e nero lucente, l'incantevole opera del documentarista Thierry Knauff, presentata a Rotterdam due anni fa, è una fluida ed emozionante immersione nell'immeditato che la natura ci offre. Scorrevole come le acque del fiume Tsiza che ne percorrono le fuggevoli tappe esistenziali, rappresentative di un microcosmo proteiforme e metamorfico osservato dall'incontentabile sguardo infantile, e che trova significato già nell'incavo di quel tronco vuoto, dove la piccola protagonista custodisce con affettuosità la sua collezione di gusci di lumaca. Hannah et le fleuve alla stregua di Valerie a týden divu di Jires, se vogliamo, per ravvisabile lirismo, ma circondata da un universo di creature (gli Efemerotteri - qui) a lei non ostili, e che differentemente ne costituiscono la principale fonte d'attrattiva, durante una spensierata giornata d'estate. La guida essenziale, per un imperturbabile viaggio che induce la piccola a seguire fase dopo fase, con la stessa meticolosità nei dettagli ricercata dall'occhio-cinema di Knauff, il fantastico mutamento esistenziale di questi insetti: esaminati dallo stadio ninfale all'inevitabile tempo della loro estinzione, che avverrà su quel manto fluviale dai riverberi argentei e dal quale, molti di loro, non riusciranno purtroppo a decollare. È giunto allora il tempo di un ultimo sguardo innalzato alla vastità di quello specchio chiamato cielo, riflesso di trasvolate per simili creature simboleggianti l'infinito ciclo della vita. E con l'occhio dell'immaginazione è magari possibile anche individuare chi, dallo spazio sottostante, ha potuto congiungersi ad esse.
Giusto a dovere informativo, una conclusiva annotazione su alcune discordanze riguardanti l'effettivo metraggio dell'opera: le schede ufficiali riportano la durata di 39 minuti, mentre nella versione trasmessa da Arte Cinema (presa qui in esame) mancano circa quindici minuti... Mistery.




10 commenti:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=XNtPDq9FBik

    qui ci sono 45 minuti, continua il mistero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su come hai fatto a pescarlo in quella lingua su YT me lo spiegherai... A ogni modo il mistero si svela dal minuto 24, dai un'occhiata, vedrai che dopo il filmato riprende da capo, quindi penso sia ormai certo che la durata effettiva è di 25 minuti scarsi...

      Elimina
    2. mi sembrava interessante, ho frugato un po'.

      intanto ho messo i link a tre corti della tua classifica...

      Elimina
    3. È da un po' che vi leggo e vi ringrazio per avermi fatto scoprire sempre del grande cinema.
      Stasera mi sono dato alla ricerca di questo film di Knauff e su YouTube ho trovato questa versione da 40 minuti: https://youtu.be/OMJMgPtidh0
      Anche Mubi (https://mubi.com/films/vita-brevis) e la pagina dedicata al film del festival di Rotterdam (https://iffr.com/en/2015/films/vita-brevis) riportano una durata di 40' quindi mi domando se esistano effettivamente due versioni del film. Dopo aver vista quella lunga (straordinaria) sarei davvero curioso di vedere la versione breve.

      Elimina
    4. Ti ringrazio per la segnalazione. Ho avuto modo di confrontare le due versioni ed effettivamente, nella mia mancano alcune parti. Nello specifico; il passaggio dell'aereoplano e la trasformazione degli Efemotteri, che nella versione da 40' è molto più lunga e dettagliata. La nota curiosa, è che entrambe le versioni sono state trasmesse da Arte.

      Elimina
    5. C'è modo di poter visionare la versione breve? Credo che abbiamo optato per fare i due tagli di durata più diffusi per la trasmissione televisiva (25' e 40' appunto) così da avere più opzioni per la vendita.

      Elimina
    6. Scrivimi alla email che trovi qui sotto nel mio profilo.

      Elimina
  2. Meraviglia!!! Non mi aspettavo un lavoro tanto documentaristico ma così autoriale e splendido dal punto di vista immaginifico. E poi gli Efemerotteri...che creature!
    E niente, grazie mille Frank per le tue segnalazioni sempre interessanti e affascinanti ;)
    E un grazie anche a Ismaele che ha condiviso il link ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo sono rivisto anch'io dopo cena, e ne riconfermo senza dubbio il fascino che riesce a trasmettere. Gli Efemerotteri, magnifici è vero, ci perdersti ore ad osservarne comportamenti e trasformazioni!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina