30.12.16

Resoconti ViS 2016: parte #2 | I lungometraggi più interessanti (visti per la prima volta durante l'anno) - posizione 35-11

Penultimo appuntamento con i resoconti 2016. L'elenco qui di seguito comprende una selezione di venticinque feature film (accuratamente scelti dalla buona ottantina visionati quest'anno) che, meritevoli d'aver lasciato qualche ricordo in più e d'aver trasmesso sensazioni di una certa rilevanza, dal sottoscritto si sono fatti apprezzare in modo maggiore ad altri. Sono i film che condurranno direttamente alle porte della Top 10 (l'elezione dei migliori) in programma per domani e per i quali, vale lo stesso criterio di valutazione adottato nella scelta dei cortometraggi (da leggere qui). Ricordo sempre i link affiancati ad alcuni titoli, che indirizzano alle relative recensioni qui sul blog.


Knight of Cups
Terrence Malick (USA, 2015)

Entertainment
Rick Alverson (USA, 2015)

The Witch (The VVitch)
Robert Eggers (USA, 2015)

Im Keller (In the Basement)
Ulrich Seidl (Austria, 2014)

Ventos de Agosto
Gabriel Mascaro (Brasile, 2014)

In Passing
Heidi Beaver, Christopher Michael Beer, Dean Kavanagh, Rouzbeh Rashidi, Roy Rezaäli, Peter Rinaldi, Kate Shults (USA, 2011)

Dao Khanong (By the Time It Gets Dark)
Anocha Suwichakornpong (Tailandia, 2016) - resoconti Locarno

Malgré la nuit
Philippe Grandrieux (Francia, 2015)

Sun Choke
Ben Cresciman (USA, 2015)

Magical Girl
Carlos Vermut (Spagna, 2014)

Violet
Bas Devos (Belgio, 2013) - recensione

Tempestad
Tatiana Huezo (Messico, 2016)

Behemoth (Bei xi mo shou)
Zhao Liang (Cina, 2015)

Huba (Parasite)
Anka Sasnal, Wilhelm Sasnal (Uk, 2014) - recensione

La región salvaje
Amat Escalante (Messico, 2016)

The Better Angels
A.J. Edwards (USA, 2013) - recensione

Between Two Worlds (Ahasin Wetei)
Vimukthi Jayasundara (Sri Lanka, 2009)

Foudre (Lightning)
Manuela Morgaine (Francia, 2015)

Èvolution
Lucile Hadzihalilovic (Francia, 2015) - recensione

Beduino
Júlio Bressane (Brasile, 2016) - resoconti Locarno

O Ornitólogo (The Ornithologist)
João Pedro Rodrigues (Portogallo, 2016) - resoconti Locarno

Mètamorphoses
Christophe Honoré (Francia, 2014)

O Espelho (The Mirror)
Rodrigo Lima (Brasile, 2015)

Freedom
Sharunas Bartas (Francia, 2000)

Those Who Fall Have Wings (Jeder der fällt hat Flügel)
Peter Brunner (Austria, 2015)

9 commenti:

  1. visto Malick, The VVitch, Sun Choke, Magical Girl, Violet, Tempestad, The better angels ed Evolution...beh su questi titoli non posso che essere d'accordo con te, son piaciuti molto anche a me nessuno escluso. Tra gli altri due ce li ho nel pc (Seidl, Bartas) mentre per Malgré la nuit, Behemoth, Escalante aspetto con ansia il momento in cui potrò recuperarli. Nutro un certo interesse anche per O Ornitologo, Metamorphoses e Brunner (ma prima voglio rivedermi il suo primo film).
    Mi sa che me la faccio anch'io una top complessiva di quest'anno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra "Metamorphoses" e l'ultimo film di Rodrigues inoltre ho riscontrato alcune affinità, a livello visionario, fondamentalmente sono entrambi due film facilmente catalogabili nel genere surrealista. Non ricordavo avessi visto "My Blind Heart"... quello sarà presente nella top 10, devastante quel filmone lì.
      Falla la classifica complessiva, Pietro, sono curioso :)

      Elimina
    2. Interessanti le info sui film di Rodrigues e Honoré ;) credo possano entusiasmarmi entrambi. Si si My Blind Heart lo vidi piu di un anno fa, ne ho un ottimo ricordo, ma sento necessaria la revisione che probabilmente arriverà presto ;)
      La mia top al 99% la farò entro due giorni, solo che devo decidere se farla breve (10-15 film) o farne una piu completa (50 film, piu o meno il numero di filmoni visti quest'anno).

      Elimina
  2. Incredibile... ne ho visti addirittura cinque! Penso che sia il mio record assoluto :) sono: Behemoth, In the basement, The witch, La region salvaje e Knight of cups (merito della Mostra di Venezia, più che mio). Scommetto ora che nella "top ten" farò 0/10 !
    Scherzi a parte, non posso che rinnovarti i complimenti da un anno all'altro per lo splendido lavoro che fai: sono uno spettatore "silente" ma sempre presente. Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo fatto caso, in effetti i titoli che citi erano passati tutti a Venezia (non so "The Witch" però)... A ogni modo, mi sa che non è il tuo record, Sauro. Ti ricordo che anche l'anno scorso ne avevi visti cinque :D
      Scherzi a parte, ringrazio sempre per i complimenti anche se quest'anno ho battuto la fiacca. Buon proseguimento festivo anche a te!

      Elimina
  3. Quest'anno ne ho visti ben 2!
    The Witch interessante, mentre Knight of Cups piuttosto deludente.
    E poi manca ancora la Top 10...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che infatti Malick qui ci entra per un pelo, avessi visto una quarantina di film in meno di sicuro era escluso. La top 10 dici?... mmmhh ;)
      Buon Anno!

      Elimina
  4. Films visti 8.
    Mi piacerebbe molto vedere: Those Who Fall Have Wings, Peter Brunner.
    Keep up the good work!
    Buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente male come media.. Purtroppo per Brunner si dovrà aspettare ancora un pò, mi ricorderò di questo messaggio quando in qualche modo sarà reperibile ;)
      Happy New Year to you, RR!

      Elimina