24.1.18

Note annuali: 47° IFFR International Film Festival Rotterdam (24 gennaio - 4 febbraio)

Ha inizio oggi l'annuale manifestazione cinematografica olandease. E come da prassi, è un appuntamento che si rinnova anche attraverso queste pagine. Non poteva mancare, Rotterdam, poichè per la tipologia di Cinema qui seguito, resta pur sempre una vetrina fondamentale dalla quale fiutare e attingere, scovando, infine, "oggetti" potenzialmente stimolanti e di specifico interesse per il futuro (consapevole che magari, molti di questi passeranno poi a Locarno allo stesso modo di altri, che da Locarno 70 sono transitati qui - penso per esempio al suggestivo Meteorlar di Gürcan Keltek).
C'è poco altro da dire se non che, a differenza delle ultime edizioni, almeno sulla carta c'è un capovolgimento di aspettative in quanto la sezione short-film, fino a quest'anno succulenta, in termini di rapporto non lascia poi molto a desiderare. Mentre paiono essere i lungometraggi, piuttosto, a suscitare le maggiori curiosità. E c'è ne sono come minimo cinque, sui quali la spinta all'osservazione è oltremodo rafforzata. Via dunque alla personale lista dei film adocchiati: per quelli che ne dispongono c'è il link al trailer (cliccando sul titolo in blu). Qui, invece, il programma completo

LUNGOMETRAGGI

Brooklyn Experience
José Celestino Campusano (Argentina, USA, 2018)

O clube dos canibais (The Cannibal Club)
Guto Parente (Brasile, 2018)

Ella und Nell
Aline Chukwuedo (Germania, 2018)

La estrella errante (The Wandering Star)
Alberto Gracia (Spagna, 2018)

Les garçons sauvages
Bertrand Mandico (Francia, 2017)

As boas maneiras (Good Manners)
Marco Dutra, Juliana Rojas (Brasile, Francia, 2017)

Gutland
Govinda Van Maele (Lussemburgo, Belgio, Germania, 2017)

Insect
Jan Svankmajer (Repubblica Ceca, 2018)

Jimmie
Jesper Ganslandt (Svezia, Austria, Croazia, 2018)

Jonaki
Aditya Vikram Sengupta (India, Francia, Singapore, 2018)

Laissez bronzer les cadavres (Let the Corpses Tan)
Hélène Cattet, Bruno Forzani (Belgio, Francia, 2017)

Lamaland (Part I)
Pablo Sigg (Messico, Svizzera, 2018)

Lek and the Dogs
Andrew Kötting (UK, Francia, Cile, 2017)

La muerte del maestro (The Death of the Master)
José María Avilés (Ecuador, Argentina, 2018)

Neomanila
Mikhail Red (Filippine, 2017)

Nervous Translation
Shireen Seno (Filippine, 2018)

La nuit a dévoré le monde (The Night Eats the World)
Dominique Rocher (Francia, 2017)

Pierdete entre los muertos (Drown Among the Dead)
Ruben Gutierrez (Messico, 2018)

Possessed
Metahaven, Rob Schroder (Olanda, 2018)

Rabot
Christina Vandekerckhove (Belgio, 2017)

Resurrection
Kristof Hoornaert (Belgio, 2017)

Santos #2, Work in Progress
Antonio Corbal (Spagna, Germania, 2018)

Satan's Slaves (Pengabdi Setan)
Joko Anwar (Indonesia, 2017)

Silent Mist
Zhang Miaoyan (Cina, Francia, 2017)

Silent Room
Simon Heijdens (2017)

Sol alegria
Tavinho Teixeira (Brasile, 2018)

Such a Morning
Amar Kanwar (India, 2017)

O termómetro de Galileu (Galileo’s Thermometer)
Teresa Villaverde (Portogallo, 2018)

Their Remaining Journey
John Clang (Singapore, USA, Taiwan, 2018)

Tiempo compartido (Time Share)
Sebastián Hofmann (Messico, Olanda, 2018)

La torre (The Tower)
Sebastián Múnera (Colombia, Messico, 2018)

CORTOMETRAGGI

Antes do lembrar (Stone Engravings and the Three-Colored Chickenpox Tale)
Luciana Mazeto, Vinícius Lopes (Brasile, 2018)

Between Relating and Use
Nazlı Dinçel (Argentina, USA, 2018)

Cavern (Hulrum)
Nilas Chamby-Rus (Danimarca, 2017)

City of Tomorrow
Gavin Hipkins (India, Nuova Zelanda, 2018)

Comfort Stations
Anja Dornieden, Juan D. G. Monroy (Germania, 2018)

Cosmorama
Hugo Deverchère (Francia, 2018)

The Distance Between Us
Jan Locus (Belgio, 2018)

Eating Secrets
Stephan Lugbauer (Austria, 2018)

Entangled Nightvisions
Aura Satz (UK, 2018)

An Eye for an Eye (Oko za oko)
Artur Żmijewski (Polonia, 1998)

Extrastellar Evaluations III: Entropy: 25800
Chen Yin-ju (Taiwan, 2018)

Forest Paths
Michiel van Bakel

History Bleeds Under Your Fingernails
Azar Saiyar (Finlandia, 2016)

An Infinite Loop for Resistance
Michael Woods (USA, 2017)

Interregnum
Adrian Paci (Albania, 2017)

Je suis un monstre (I Am a Monster)
Tanguy De Donder (Belgio, 2017)

Ligne noire (Black Line)
Mark Olexa, Francesca Scalisi (Svizzera, 2017)

Living Inside
Sadie Benning (USA, 1989)

Looking for the Moon
Moira Sweeney (UK, 1986)

Le macaour
Roman Ermolaev (Olanda, 2017)

Mi amado, las montañas (My Beloved, the Mountains)
Alberto Martín Menacho (Svizzera, Spagna, 2017)

Painting with History in a Room Filled with People with Funny Names 4
Korakrit Arunanondchai (Tailandia, Sud Africa, UK, 2018)

A passagem do cometa (The Passage of the Comet)
Juliana Rojas (Brasile, 2017)

Poor Magic
Jon Rafman (Canada, 2018)

Résistance
Laurence Favre (Svizzera, 2017)

Riverred
Eva Heldmann (Germania, 2012)

Saint Bathans Repetitions
Alexandre Larose (Canada, 2016)

Scape
Erik Fox (USA, 2017)

Song X
Pathompon Tesprateep (Tailandia, 2017)

Stomach of the World
Eva Kot'átková (Grecia, 2017)

Thirza Cuthand Is an Indian Within the Meaning of the Indian Act
Thirza Cuthand (Canada, 2017)

The Walker
Su Hui-yu (Taiwan, 2018)

Nessun commento:

Posta un commento